BASI Pilates

BASI, acronimo di Body Art and Science International®, è stata fondata nel 1989 da Rael Isacowitz. La sede principale di BASI Pilates è a Costa Mesa, California (sito ufficiale internazionale: www.basipilates.com). Oggi BASI Pilates è diffuso a livello mondiale in oltre 30 paesi, con oltre 100 Studi (Host) ed oltre 10,000 insegnanti certificati. Fornisce una formazione riconosciuta a livello internazionale, nonché dalla Pilates Method Alliance. BASI Pilates è un’accademia per la formazione degli insegnanti di Pilates cui missione è di sostenere e perpetuare il lavoro di Joseph e Clara Pilates educando docenti di altissimo livello. La formazione BASI è ancorata all’anatomia, fisiologia e principi scientifici, ma pone anche l’accento sulla qualità estetica di ogni movimento. BASI Pilates conserva il repertorio classico e l’essenza della filosofia di Joseph Pilates, completandolo con l’esperienza contemporanea e la conoscenza scientifica.

rael-isacowitz-basi-pilates

RAEL ISACOWITZ

Rael dispone di oltre 30 anni di esperienza, di pratica, e di insegnamento come esperto di primo piano del metodo Pilates. Con un ricco background da ballerino, atleta, yoga, nonché Pilates, Isacowitz porta nei suoi insegnamenti ineguagliabile competenza combinata con la passione per il suo lavoro. È stato membro direttivo della Pilates Method Alliance, continua a sostenere questa organizzazione ed altre in numerosi paesi battendosi per fissare e conservare l’integrità della tecnica Pilates. Il suo libro “Pilates”, tradotto nel 2010 in  italiano come “Manuale Tecnico del Pilates” (Calzetti e Mariucci editori), è stato scelto come il miglior libro sul Pilates non scritto da Joseph ed è un esempio di chiarezza e completezza. Ed è un riferimento per numerosissimi insegnanti in tutto il mondo.

 Perché BASI?

Per i professionisti di Pilates, BASI offre un programma completo di formazione degli insegnanti, nonché continui approfondimenti ed integrazioni (Advanced Education) che va dallo studio di aspetti specifici, a workshop di livello master e simposi internazionali. BASI Pilates inoltre garantisce crediti formativi della Pilates Method Alliance (PMA) per i partecipanti a questi corsi. Oggi la rete BASI Pilates si estende in oltre 30 paesi e comprende migliaia di insegnanti preparati in oltre 100 sedi in tutto il mondo. I nostri docenti (Faculty) e i nostri studi rioconosciuti (Host) sono insuperabili come insegnanti e mentori, tutto il nostro personale è dedicato al sostegno dei nostri studenti. Joseph Pilates certificò solo due insegnanti durante la sua vita, Kathy Stanford-Grant e Lolita San Miguel. Oggi, stimolati dalla crescita senza precedenti del Pilates negli ultimi due decenni, decine di migliaia di praticanti Pilates stanno insegnando il metodo in tutto il mondo. Molti di loro sono veri professionisti, ma ci sono molti altri con credenziali dubbie o inesistenti che hanno approfittato della natura non regolamentata della disciplina. Gli appassionati di Pilates devono potersi fidare della legittimità e del calibro dei loro istruttori. Allo stesso modo, quelli che aspirano a praticare il metodo in maniera professionale devono avere la garanzia che il programma educativo che scelgono fornirà loro un percorso di successo e duraturo. Forse nessun programma di formazione per insegnanti Pilates è più grande di quello offerto da BASI Pilates®.

 

Al cuore del metodo Pilates è il BASI Block System®, un metodo originale per classificare e combinare le centinaia di esercizi del repertorio Pilates. Il BASI Block System garantisce una progressiva strutturazione delle lezioni all’interno di un quadro flessibile, creando sessioni che sono equilibrate, stimolanti, che coprano tutti i piani di movimento ed i gruppi muscolari.

Tutti i corsi BASI Pilates, dalla formazione degli insegnanti alla Advanced Education, si basano su programmi di studi stabiliti e testati, progettati o approvati da Rael Isacowitz. Una formazione BASI, insegnata da qualsiasi membro Faculty ed in qualsiasi parte del mondo, è sempre una formazione BASI: strutturata, dettagliata e approfondita.

BASI Pilates ha una selezione di docenti (Faculty) altamente qualificati ed esperti che, messi insieme, hanno un totale di oltre 400 anni di esperienza. I docenti provengono da ambienti diversi come la danza, il mondo accademico, terapia fisica e arti marziali; nonché da numerosi paesi. Tutti i Corsi BASI Pilates sono supportati da manuali stampati e materiali elettronici, tra cui guide di studio, libri di esercizi di analisi del movimento. Inoltre, gli studenti BASI ricevono crediti per l’uso di Pilates Interactive, l’unica risorsa didattica online con centinaia di esercizi, allenamenti ed esercitazioni in video di alta qualità.

BASI offre un programma di corsi e workshop post-certificazione rivolto ai professionisti del Pilates. La sua Advanced Education permette di integrare la preparazione individuale con ulteriori competenze e specializzazioni in varie aree dell’applicazione del metodo.

«Rael lavora in modo eccellente e il suo lavoro parte da dentro. Allo stesso tempo, in lui vi è il desiderio costante di continuare ad imparare e a crescere. Noi dobbiamo tenere vivo il Pilates, preservandone il passato e rispettandone il futuro, sostenendo i valori ed i principi di questo metodo. Pochi si sono adoperati per questo fine tanto quanto Rael. Rael è l’erede che Pilates aspettava per continuare il suo lavoro» (Kathy Stanford Grant, Istruttore Pilates di I Generazione)