IL NETWORK BASI PILATES®

C’è un modo di sentire, un fil rouge che percorre in modo costante la programmazione BASI Pilates, il lavoro quotidiano dei Faculty, degli insegnanti e degli studenti: sentirsi orgogliosi di far parte di un network e lavorare ogni giorno perché tutti possano cogliere in maniera sempre più consapevole le opportunità di questa rete. Creare un…

Dettagli
pilates e sport - kitesurf

Pilates e Kitesurf

Lo scorso mese è stato riconosciuto ufficialmente come disciplina olimpica e sarà presente a Parigi 2024. Il Kitesurf: l’incredibile sensazione di planare sull’acqua, trainati soltanto dalla forza del vento, sole ed acqua salata sulla pelle, il vento sul volto.   Il kitesurf, uno sport una volta considerato estremo ma che oggi con le nuove dotazioni…

Dettagli
Intervista con Sheri Long BASI Senior Faculty

Sheri Long BASI Senior Faculty

Qualche settimana fa abbiamo avuto il piacere di avere in Italia Sheri Long, BASI Senior Faculty. Abbiamo colto l’occasione per parlare con lei, farci dare qualche consiglio e raccogliere le sue riflessioni.   Come ti sei avvicinata al Pilates e cosa mantiene viva la tua passione e il tuo entusiasmo? Stavo insegnando in un centro…

Dettagli

 il pilates migliora le prestazioni della corsa

 

 

Lo scorso 10 giugno sul Medical News Bulletin è apparso un importante articolo sul Pilates e la corsa, se ve lo siete perso eccolo tradotto per voi

 

Il Pilates migliora le prestazioni della corsa, gli studi lo confermano

 

Uno studio recente ha valutato l’influenza del Pilates sulle prestazioni e sul dispendio metabolico di runner professionisti.

Il corpo umano richiede ossigeno per svolgere il lavoro. Ogni individuo ha un consumo massimo di ossigeno. La capacità di percorrere lunghe distanze richiede che un individuo abbia un alto valore di consumo massimo di ossigeno e la capacità di mantenere quel consumo massimo nel tempo. La quantità di ossigeno consumata per percorrere una distanza specifica è definita dal costo metabolico.

Questa misura presume che l’individuo stia correndo a un’intensità inferiore alla sua capacità massima. Gli studi hanno suggerito che alcuni tipi di allenamento possono aiutare a ridurre il costo metabolico, aumentando così le prestazioni di corsa. Uno studio brasiliano pubblicato dalla Public Library of Science ha effettuato degli importanti test sugli effetti dell’allenamento con il Pilates sul costo metabolico e sulle prestazioni complessive dei corridori.

 

Lo studio ha reclutato 32 runner professionisti che sono stati suddivisi casualmente in due gruppi di allenamento: un gruppo di 16 persone ha eseguito esercizi di Pilates, mentre i restanti 16 facevano parte di un gruppo di controllo. Entrambi i gruppi si sono impegnati nei loro allenamenti di routine, ma il gruppo Pilates ha seguito contemporaneamente un programma di allenamento Pilates che è durato 12 settimane. I ricercatori hanno registrato misurazioni neuromuscolari, metabolismo e cinematica dei corridori. Ai soggetti è stato chiesto di eseguire un esercizio a due velocità diverse,  prima e dopo il programma di allenamento.

 

I dati demografici del gruppo di controllo e del gruppo Pilates non hanno evidenziato differenze significative prima di iniziare il programma di formazione di 12 settimane. Le variabili misurate erano il consumo massimo di ossigeno, il costo metabolico a 10 chilometri all’ora e il costo metabolico a 12 chilometri all’ora. Anche queste variabili non hanno mostrato differenze significative prima dell’esperimento tra il gruppo Pilates e il gruppo di controllo.

 

In seguito al programma di allenamento Pilates, si è registrato un notevole aumento delle prestazioni dei corridori partecipanti all’allenamento Pilates rispetto al gruppo di controllo. Allo stesso modo, c’è stato un significativo miglioramento del costo metabolico per il gruppo Pilates in relazione al gruppo di controllo dopo l’allenamento. I ricercatori hanno registrato inoltre una minore attività elettromiografica nei muscoli posturali per il gruppo Pilates.

 

I risultati suggeriscono che l’allenamento Pilates è utile per i corridori per migliorare le prestazioni di corsa. Questo è il primo studio che misura gli effetti dell’allenamento Pilates sulla corsa.

Questi risultati sono molto preziosi per creare moduli di allenamento specifici per i vari tipi di atleti e definire esercizi per migliorare le prestazioni con minori rischi di lesioni. Programmi di allenamento specializzati possono essere implementati per ottimizzare l’attività muscolare e rafforzare la salute generale delle persone coinvolte in attività atletiche ad alto stress.

Questa attenzione all’allenamento suggerisce un approccio proattivo, piuttosto che reattivo, alla salute e alle prestazioni degli atleti.

 

Articolo originale

Da Medical News Bulletin – 10 giugno 2018

www.medicalnewsbulletin.com/pilates-improves-running-performance-study-finds/

 

 

Dettagli
Joseph Pilates reformer cueing

L’Arte di comunicare il Movimento

Qual è il modo migliore per comunicare Esiste un modo “giusto” per ottimizzare l’apprendimento del metodo Pilates?  Alla comunicazione insegnante-allievo dedicheremo quest’anno workshop e approfondimenti durante i corsi di formazione.   Differenti approcci alla comunicazione La comunicazione richiede grande abilità: le informazioni devono essere comunicate nel minor tempo possibile, comprese e integrate dall’allievo al fine…

Dettagli
loft studio cerere roma

BASI Pilates a Roma con Federica Cutugno

Ciao Federica, come e quando ti sei avvicinata al Pilates e che percorso di formazione hai fatto? Ho iniziato con la danza classica nel 1984 e sono stata da sempre molto attratta dallo ricerca sul movimento. Mi sono appassionata talmente tanto al metodo Pilates da lasciare nel 2003 la danza per dedicarmi a questa disciplina…

Dettagli

BASI Pilates siete voi

Questo 2016 che si avvia a conclusione  è stato un anno di grandi soddisfazioni per noi di BASI Pilates Italia: l’onore di aver ospitato Rael Isacowitz, i workshop con Samantha Wood e  Ashley Ritchie,  i faculty incredibili che ci hanno accompagnato in undici corsi di formazione, tutti sold out, sono un risultato straordinario che non…

Dettagli