Pilates for Scoliosis – di Rika Brixie, BASI Faculty

Questo seminario di 2 giorni introdurrà le curve tridimensionali di una scoliosi, i metodi per valutarle e gli effetti fisici ed emotivi che queste curve hanno sul corpo e sulla persona nel suo insieme.

Costo del singolo corso:

€480 + IVA (€585,60)

Dettagli Evento

Data di inizio: 8 Marzo 2025

Data di fine: 9 Marzo 2025

Ora Inizio: 10:00 CEST

Termine: 17:00 CEST

Struttura: BASI Pilates Italia Via San Silvestro 12, 59100 Prato PO, Italia

Coordinate: 43.877152, 11.09698

Indirizzo email: info@basipilates.it

480,00 Iva esclusa

Data e Orario:

Sabato 8 Marzo ore 10.00-17.00

Domenica 9 Marzo ore 10.00-17.00

Presentato da: Rika Brixie, BASI Faculty

Questo seminario di 2 giorni introdurrà le curve tridimensionali di una scoliosi, i metodi per valutarle e gli effetti fisici ed emotivi che queste curve hanno sul corpo e sulla persona nel suo insieme.

Pilates with Scoliosis fornirà informazioni dettagliate sui sintomi, l’esordio, le cause e il protocollo di trattamento per la scoliosi.

I partecipanti impareranno come modificare e adattare gli esercizi per diversi schemi di curva, nonché esplorare il repertorio sul tappetino e sull’apparato Pilates, specificamente progettato per ottimizzare il movimento e il condizionamento per ogni singola colonna vertebrale scoliotica.

Biografia:

La prima e duratura passione di Rika nella vita è il movimento. Rika scopre Pilates da giovane ballerina nel Regno Unito, a seguito della diagnosi di scoliosi.

Successivamente si trasferisce a New York per studiare danza classica, dove inzia a implementare regolarmente lezioni di Pilates nella sua formazione, riconoscendone il potenziale per la prevenzione degli infortuni e il condizionamento del corpo.

Rika ha ballato professionalmente negli anni successivi con l’Atlanta Ballet e l’Oklahoma City Ballet.
Dopo il ritiro dalla sua carriera di ballerina, Rika torna nel Regno Unito e inizia la sua prima certificazione come insegnate Pilates. Successivamente frequenta e consegue la certificazione BASI CTTC, che considera una delle sue migliori scelte di vita.

L’esperienza di vivere con la scoliosi ha dato a Rika una visione unica del profondo funzionamento del corpo e del movimento. Il pilates è stato uno strumento di potenziamento per Rika, che le consente di ottenere il controllo della sua condizione e migliorare l’equilibrio simmetrico attorno a una colonna vertebrale che è intrinsecamente asimmetrica. Rika ha trovato la vera ispirazione quando ha iniziato a insegnare ad altri con la scoliosi. È stata inoltre in grado di osservare l’immenso valore del Pilates e gli effetti potenzialmente trasformativi che può avere per chi soffre di scoliosi. Questo l’ha portata a fare ricerche approfondite sull’argomento e, infine, a creare il suo corso di istruzione avanzata, Pilates per la scoliosi.

Rika è onorata di essere BASI Faculty, insegnando insieme al fenomenale team BASI UK presso The Pilates Clinic (Wimbledon). È continuamente grata di far parte della straordinaria comunità BASI in tutto il mondo.