Le grandi opportunità nascono dalla passione sincera e dalla determinazione.

Mi chiamo Ilaria Pulidori e dopo una parte della mia vita dedicata alla danza ho scoperto il Pilates come disciplina per raggiungere una maggiore consapevolezza del corpo.

Nel 2005 ho aperto lo studio Pilates in Tuscany, a Prato, pochi chilometri distante da Firenze. Nel giugno 2011 lo studio è diventato BASI host, ospitando corsi di formazione insegnanti certificati BASI Pilates.

Il Pilates, nato dalla mente di Joseph Pilates nei primi anni del ‘900,  è un sistema di controllo fisico e mentale, che migliora la forza fisica, la flessibilità e la coordinazione, riducendo allo stesso tempo lo stress, aumentando la concentrazione e diffondendo una completa sensazione di benessere.

Questa disciplina ha raggiunto una popolarità incredibile a partire dagli anni ’90, aumentando la richiesta di corsi e rendendo reale il pericolo di imbattersi in istruttori dalla preparazione sommaria.

Grazie a BASI Pilates, si è diffuso un sistema di corsi certificati di altissimo livello per la preparazione degli insegnanti di tutto il mondo.

BASI, ovvero Body Arts and Science International, è fondata e diretta da Rael Isacowitz a Costa Mesa in California. Coincidenze fortuite mi hanno portata oltreoceano, dove ho avuto la possibilità di conoscere Rael e formarmi in un ambiente straordinario, ricco di collaborazione tra persone che credono fortemente nel loro lavoro.

Rael Isacowitz

L’anno scorso, in occasione dei 25 anni di attività, sono stati organizzati una serie di eventi a partire dal “Mentor program 2013“, tre giorni di lavoro con Rael per affrontare la parte più impegnativa del repertorio Pilates. È stato incredibile ammirare Rael negli esercizi più difficili del repertorio. Ascoltare i suoi “cueing”, osservare le sue “hands-on” e l’attenzione che pone ai dettagli, le accurate spiegazioni, ma soprattutto percepire il grande rispetto per ogni studente e la sua gioia nell’assistere ad una loro corretta esecuzione dei movimenti.

Poi il Summit, ovvero la riunione di tutti i faculty e gli host, per discutere, rivedere  e aggiornare i programmi di lavoro. Hanno presenziato nomi noti come Alan Herdman, Karen Clippinger,  Kristi Cooper – fondatrice di “Pilates anytime”-, Lisa Hubbard di ” Rhythm Pilates” ,Tracy Mallett di “Booty Barre”, il tutto animato da uno spirito comune di collaborazione e professionalità.

Infine il Learn from the Leaders: due giorni di workshop con Rael Isacowitz , Lolita San Miguel, Alan Herdman , Karen Clippinger e Brett Howard come ospite per le classi di Matwork.

Dopo un anno di eventi eccezionali, nel 2014, mi è stato proposto di acquisire il franchising di BASI Pilates in Italia, con sede centrale nello studio di Prato, e ho accettato con entusiasmo la possibilità di gestire a livello nazionale la preparazione degli istruttori, portandoli a conseguire standard elevati.

Il nostro obiettivo sarà quello di ricercare la qualità e di trasmettere professionalità e precisione ma anche innovazione nella preparazione degli esercizi.

Insieme costruiremo, con questi articoli, un percorso che esplorerà gli aspetti del Pilates e il lavoro del nostri istruttori, dandovi aggiornamenti dei corsi e workshop, condividendo con voi questa magnifica avventura.

 

Mentor Program Basi Pilates