Questo 2016 che si avvia a conclusione  è stato un anno di grandi soddisfazioni per noi di BASI Pilates Italia: l’onore di aver ospitato Rael Isacowitz, i workshop con Samantha Wood e  Ashley Ritchie,  i faculty incredibili che ci hanno accompagnato in undici corsi di formazione, tutti sold out, sono un risultato straordinario che non ci aspettavamo  in tempi così rapidi.

I numeri sono importanti ma la soddisfazione più grande è quella che arriva ogni giorno dai feedback degli studenti. In loro avviene un cambiamento: iniziano il loro percorso in BASI, con dubbi, incertezze ma anche certezze assolute e via via che il percorso continua le certezze sono sostituite da un atteggiamento più aperto al confronto, all’apprendimento e all’umiltà di sentirsi studenti per tutta la vita.

Insegnare una disciplina come il Pilates significa lavorare per il benessere e la salute dei propri clienti/allievi.

Con la formazione BASI Pilates viene fornita una metodologia che va oltre la conoscenza di un repertorio di esercizi. Un insegnante Basi è in grado di trasferire le informazioni da insegnante a cliente in  maniera molto precisa ed efficace perché la sua preparazione lo ha portato a conoscere l’esercizio nella sua essenza, non come una sequenza coreografica, ma in termini di conoscenza della meccanica muscolare e degli obbiettivi che si vogliono raggiungere.

Un insegnante BASI conosce le chiavi per attivare quella connessione mente-corpo nel cliente necessaria alla riuscita profonda del lavoro. Vedere che il cliente acquista consapevolezza del proprio corpo e che questo risponde nella giusta maniera è una grande conquista comune, di insegnante e allievo.

Lo strumento unico di questo metodo di insegnamento è il Block System, ideato da Rael Isacowitz, fondatore di BASI Pilates:  un sistema di categorizzazione del repertorio creato da Joseph e Clara Pilates per la costruzione di classi complete e idonee a ogni individuo.

Tra gli iscritti ai nostri corsi ci sono sempre più insegnanti di Pilates che hanno già una formazione, così come sono sempre più numerosi gli studi che chiedono l’elenco dei nostri insegnanti certificati.

La ragione sta nel fatto che in Italia, dove non esiste una regolamentazione precisa viene sempre più riconosciuta l’importanza che un insegnante abbia alle spalle una scuola di formazione e una certificazione riconosciuta da PMA, la sola che garantisce che questa meravigliosa disciplina sia  preservata, tutelata e insegnata secondo gli insegnamenti di Joseph Pilates.

Con la formazione BASI un insegnante ha preparazione, conoscenza e umiltà.

E’ un percorso non facile  per cui servono tanta motivazione e  sacrifici ma in molti studenti abbiamo trovato quella necessaria apertura al confronto  e desiderio di crescita continua che siamo sicuri daranno loro grandi soddisfazioni. A tutti loro auguriamo buon viaggio, un viaggio che durerà tutta la vita di cui siamo onorati di far parte.

 

Per intraprendere con noi questo viaggio i prossimi corsi in programma sono:

Mat Program a Roma

Mat Program a Torino

Comprehensive Global Format a Torino

Workshop con Sheri Long