• Ciao Federica, come e quando ti sei avvicinata al Pilates e che percorso di formazione hai fatto?

Ho iniziato con la danza classica nel 1984 e sono stata da sempre molto attratta dallo ricerca sul movimento. Mi sono appassionata talmente tanto al metodo Pilates da lasciare nel 2003 la danza per dedicarmi a questa disciplina e allo studio della parte scientifica del movimento oltre che alla sue potenzialità espressive

In questa ricerca ho provato numerosi sport, dalle arti marziali all’arrampicata sportiva.

Nel 2005 ho iniziato il mio percorso formativo con un’altra scuola  e nel 2013 mi sono recata in Spagna per seguire il corso ProBridge BASI Pilates, studiando con Sheri Long e Sarah Lampro Bertuccelli.

 

  • Hai cominciato il tuo percorso BASI con il ProBridge in Spagna. Cosa ne pensi dell’internazionalità di BASI che permette di fare esperienze all’estero e poi proseguire in Italia?

Studiare in Spagna è stata un’esperienza importantissima che mi ha permesso di incontrare colleghi con approcci diversi e sperimentare un tipo diverso di formazione. Consiglio a tutti di viaggiare il più possibile per confrontarsi e allo stesso tempo divertirsi.

Studiare fuori dall’Italia ha messo in gioco la mia volontà di imparare, permettendomi di migliorare anche la conoscenza dell’inglese.

Federica a Darte Pilates Marbella 12 settembre 2015

Federica nello studio BASI Host DARTE Pilates Marbella

 

  • Da quanto tempo hai il tuo studio, che tipo di clientela hai e quali credi debbano essere le caratteristiche di un bravo insegnante?

Ho aperto il mio attuale studio, il  Loft Studio Cerere, nel 2013 ma avevo già gestito uno studio Pilates nel 2009 all’interno di una scuola di danza, sempre a San Lorenzo. In precedenza avevo lavorato a fianco della presidenza della mia precedente scuola di formazione e quindi mi sentivo pronta per intraprendere un mio percorso in autonomia.

La mia clientela comprende tutte le fasce d’età ma il mio approccio molto atletico ha fatto sì che si avvicinassero anche molti giovani sportivi e danzatori  (30-45 anni).

Un aspetto del metodo BASI che apprezzo molto, oltre alla ricerca di precisione e scientificità, è infatti un’attenzione all’atleticità che rispecchia le mie caratteristiche.

Credo che un insegnante dovrebbe dimostrare professionalità, passione, dedizione, ma soprattutto dovrebbe essere comunicativo. Un bravo insegnante sa relazionarsi con il cliente e esprimerne il potenziale.

 

  • Come mai hai deciso di diventare Host ed iniziare ospitando il Mat Program?

Ho voluto diventare Host per poter continuare il mio percorso con BASI e far conoscere questa scuola il più possibile. Per me è un onore ospitare i suoi corsi e sento che il mio studio ha il potenziale per creare un’esperienza di accrescimento negli studenti che lo frequenteranno.

  • Cosa ti auguri per il 2017?

Mi auguro la serenità necessaria per poter progredire nella mia conoscenza del Pilates e portare avanti un miglioramento continuo. Mi auguro quindi un anno di evoluzione di cui BASI sarà parte fondante.

Il Mat Program BASI Pilates si terrà a partire dal 10 Febbraio nel BASI Host Loft Studio Cerere di Federica, tutte le informazioni per l’iscrizione le potete trovare cliccando qui o scrivendoci a info@basipilates.it